Feb 052019
 

Hold Thou Thy cross before my closing eyes;
Shine through the gloom and point me to the skies.
Heaven’s morning breaks, and earth’s vain shadows flee;
In life, in death, O Lord, abide with me.

Tieni la Tua croce davanti ai miei occhi che si chiudono;
Splendi nell’oscurità e indirizzami verso i cieli.
Irrompe la mattina del cielo, e fuggono le vane ombre della terra;
In vita, in morte, O Signore, resta con me.

Abide with me

Giorni di scrutini. Classe dopo classe, alunno dopo alunno. È un susseguirsi continuo di voti, numeri, giudizi e tabelle .

Prima di questa fatidica settimana ho fatto vedere a tutte le classi la vignetta di Makkox dove l’autore ritrae un ragazzo seduto sul fondo del mare attorniato da alcuni pesci che si complimentano con lui per l’ottima pagella.

Ho chiesto loro di descrivermi la vignetta e poi ho raccontato il dramma che stava dietro l’immagine: la pagella è stata ritrovata dalla dottoressa Cattaneo, mentre analizzava il cadavere di questo ragazzo di 14 anni, morto naufrago nel Mediterraneo

Proveniva dal Mali, e nella tasca della giacca, all’interno, aveva cucito questo foglio di carta. Era la cosa più preziosa, il bene da salvaguardare dai ladri e dai trafficanti.

Per quel loro coetaneo il passaporto per un paese nuovo era quel pezzo di carta, testimone della sua buona volontà e del suo impegno. Per questi nostri ragazzi e per i nostri figli la pagella non è quel bene così prezioso, ed è normale. È una foto, che cristallizza nel bene o nel male il loro impegno e il loro rendimento.

Però quel pezzo di carta non dirà mai tutto di loro, non dirà la loro capacità di empatia, l’amore di cui sono capaci, i sorprendenti slanci creativi che hanno nelle relazioni e il milione di altre cose che nulla hanno a che vedere con la scuola.

Quel milione di cose che non sapremo mai di questo ragazzo loro coetaneo, capace di lasciare tutto e sfidare la morte, perdendo.

Maco

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)